- Scuolanostra
- italiano classe
terza
-
Ludovico Ariosto: Orlando
furioso
( 1532 terza stesura definitiva)
- Lautore:
Ludovico Ariosto (1474-1533); nato a Reggio Emilia da famiglia
aristocratica, visse per lo più a Ferrara, alternando il lavoro letterario
con quello di funzionario degli Estensi: fu al servizio del cardinale
Ippolito dEste, ambasciatore, dal 1522 governatore della Garfagnana (zona
a nord della Toscana a qual tempo appartenente al ducato estense)
- Poema epico cavalleresco in ottave, si
presenta come una prosecuzione dell'Orlando innamorato di Boiardo;
di tale opera riprende sia la trama (esattamente dal punto in cui era stata
interrotta) sia i personaggi principali.
- TRAMA:
Carlo Magno, preoccupato della rivalità che la presenza di Angelica aveva
suscitato fra i cavalieri cristiani, l'aveva affidata a Namo di Magonza,
promettendola a chi si fosse distinto di più nell'imminente battaglia
contro i Saraceni. Ma le sorti della battaglia sono negative per i cristani;
mentre i guerrieri di Carlo sono in difficoltà, Angelica fugge, finchè
dopo varie vicende incontra il fante saraceno Medoro che è stato ferito.
Essa lo cura, se ne innamora e lo sposa, tornando con lui nel suo regno del
Catai. Intanto numerosi guerrieri saraceni e cristiani sono alla ricerca di
Angelica; tra questi Orlando che, giunto alla capanna del pastore nella
quale era nato l'amore tra Angelica e Medoro, dopo aver appreso dal pastore
stesso la notizia, diventa pazzo e compie imprese folli, distruggendo tutto
ciò che incontra. La sua pazzia durerà finchè Astolfo, in sella
all'ippogrifo, non volerà sulla Luna a riprendere il senno di Orlando. Con
l'aiuto del più valoroso dei paladini, tornato in sè, l'esercito di Carlo
Magno riuscirà a sconfiggere e a respingere i Saraceni.
- LINEE NARRATIVE:
nel poema si intrecciano, come fili di un tessuto, tre linee narrative
principali:
- a) la battaglia intorno a Parigi: i
guerrieri saraceni guidati da Rodomonte hanno portato un assalto contro
i Franchi che mette in pericolo la stessa Parigi; solo con la battaglia
finale e la sconfitta di Rodomonte ad opera di Orlando il pericolo sarà
sventato;
- b) la fuga di Angelica, il suo
inseguimento, l'incontro e la storia d'amore con Medoro, la delusione e
la pazzia di Orlando;
- c) la storia di Ruggero e Bradamante,
coppia destinata ad essere capostipite della dinastia estense; il loro
amore è contrastato dal mago Atlante che tiene Ruggero racchiuso nel
suo palazzo incantato (in questa linea narrativa è presente uno scopo
encomiastico per la dinastia degli Estensi, secondo un modello derivato
dall'Eneide di Virgilio).
- TEMI ESSENZIALI:
- a) l'eroismo cavalleresco:
ideale di virtù aristocratica, ma accompagnata dal senso della fragilità
umana, per cui la virtù può mutarsi nel suo opposto;
- b)l'ironia ariostesca,
che è stata interpretata dai critici sia come coscienza della crisi
dell' ideale cavalleresco e del mondo ad esso legato, sia come frutto di
una concezione naturalistica dell'uomo, che ne accetta gli aspetti
positivi e negativi della personalità;
- c) la pazzia: la
follia è l'esito dell'azione dell'uomo che insegue cose troppo alte e
irraggiungibili, che abbandona la realtà per l'illusione; il castello
di Atlante è il simbolo di tale condizione.
- d) l'amore: nel poema
è generalmente presentato in modo piuttosto pessimistico, come
desiderio non soddisfatto e ricerca ; spesso anche come delusione
(Orlando);
- e) la magia: è opera
di personaggi che tentano di ingannare gli altri con immagini illusorie,
per servirsene a loro scopo; ma questo inganno è reso più facile dalla
disponibilità di alcuni a lasciarsi illudere.
Questionario (Orlando furioso, canto I)
- A quali modelli letterari si ispira la
protasi (ottave 1-2)
- In che cosa consiste la novità del
personaggio di Orlando nel poema ariostesco? (ottava 2)
- In quali versi, già nelle prime ottave, è
possibile trovare l'ironia ariostesca?
- Qual è lo scopo encomiastico dell'opera?
(ottava 4)
- Qual è l'antefatto, già narrato dal
Boiardo, che viene riassunto all'inizio dell'Orlando furioso?
- Chi è il personaggio che Angelica incontra
per primo nella sua fuga?
- Fin dall'inizio, i personaggi ariosteschi
appaiono sempre alla ricerca di qualcosa. Spiega cosa stanno cercando, nel
canto I, Angelica, Rinaldo e Ferraù.
- Quale significato esprime il verso "Oh
gran bontà de' cavallieri antiqui!"?
- Quali sono altri esempi di interventi
diretti dell'autore per esprimere un commento alla vicenda narrata in questo
canto?
- Quale significato simbolico assume il bosco
nel poema?
TORNA
ALLA HOME PAGE