Scuolanostra
Latino classe V

OVIDIO, Metamorfosi

La ricezione attraverso i secoli

    OVIDIO, Ars amatoria
Nell'Ars amatoria Ovidio presenta una concezione del rapporto amoroso finalizzato alla conquista della donna da parte dell'uomo (o dell'uomo da parte della donna) , senza alcuna sincerità o profondità di sentimenti.
Più che un amante, il personaggio centrale è un "collezionista di donne" che basa il suo successo sulla galanteria e su complimenti falsi. E' attirato da qualunque tipo di donna, perchè di ognuna ammira qualche aspetto; a lui non interessa nè la profondità nè la durata della relazione, ma piuttosto il numero delle donne conquistate.
Questo personaggio anticipa e probabilmente ha contribuito ad ispirare la figura del "don Giovanni", che si ritrova in varie opere della letteratura europea a partire dalla commedia "L'ingannatore di Siviglia" dello spagnolo Tirso da Molina (1630).
Poi nel 1665 il francese Molière scrive una commedia intitolata Don Giovanni.
Il personaggio è stato reso immorftale dalla musica di Mozart nell'opera lirica Don Giovanni (1787)Nel 1843 il filosofo S. Kierkegaard in "Diario del seduttore" ha analizzato la figura psicologica del seduttore con frequenti rimandi all'opera di Mozart.
La parola dongiovanni per antonomasia è diventatata sostantivo comune  per indicare un  uomo che vive con superficialità il rapporto con le donne ed è sempre alla ricerca di nuove conquiste.

vai alla home page